Tanta passione e un piccolo frantoio a ruote
È il 1953 quando Zenobi Edmondo decide con la moglie Consoli Vanda di aprire un frantoio oleario a Castelplanio. Dopo pochi anni di duro lavoro l'attività cresce grazie anche alla collaborazione dei figli Sergio Maria Pia e successivamente Marco. È grazie alla professionalità e serietà che farà del suo cognome un segno distintivo nel mondo Oleario: Tanto cuore e soprattutto, un vecchio frantoio.
Un impianto all'avanguardia
Passione e dedizione per l'attività crescono, e nel 1980 Edmondo trasferisce l'attività nella nuova abitazione costruita a poca distanza dal vecchio frantoio; qui rispetto per la tradizione e dinamicità imprenditoriale fanno sì che nasca un impianto all'avanguardia per i tempi e rispetto agli altri stabilimenti vicini.
L'attività prospera, contornata dall'armonia familiare, tutto procede per il meglio.
Un incidente Familiare scuote la serenità
della famiglia Zenobi portandosi via Edmondo, ma non le sue idee.
Sono i figli, Sergio Maria Pia e Marco a prendere in mano le redini dell'azienda. Tutti e 3 spalla destra del padre sin da piccoli, semplicemente "figli d'arte".
Cambia "il capitano", ma la mentalità resta la stessa, l'attività non si ferma e diventa sempre più innovativa e tecnologica, nel 2016 inizia una ristrutturazione totale dei locali e sostituzione di alcuni macchinari, con grosse trasformazioni al reparto di carico e lavaggio olive.
Arriva il sogno di una nuova apertura
Dopo la trentennale esperienza maturata nel frantoio di famiglia, Zenobi Marco di comune accordo con i fratelli (Sergio e Maria Pia) inizia la costruzione di un altro frantoio più vicino al mare (nella località "Alberici" nel comune di Montemarciano), come era anche il desiderio di Zenobi Edmondo da poco deceduto.
FINALMENTE APRE IL "FRANTOIO OLEARIO ALBERICI"
Terminati i lavori di nuova costruzione, finalmente nel 2020, Zenobi Marco, apre il "Frantoio Oleario Alberici", continuando una tradizione che dura da più di 70 anni.
La storia si ripete nei nomi come nei modi; capacità gestionale e lungimiranza nella politica aziendale arricchiscono quello che per il babbo sembrava solo un lontano miraggio.