L'olio extravergine delle Marche: un prodotto di qualità eccellente certificata da una tradizione antichissima.
L'olio extravergine d'oliva più buono al mondo? Quello italiano, neanche a dirlo.
L'extravergine delle Marche vanta il riconoscimento Igp e una tradizione antichissima: coltivato sin dall'VIII secolo a.C., ha fatto la storia della fortunata tradizione olivicola di questa regione. Sulle cui colline, complici l'esposizione ed il clima favorevoli, cresco-no diverse varietà di olive (il loro uso domina tutta la cucina marchigiana).
Proprio questo è il punto di forza dell'extravergine marchigiano: un mix dal quale si estraggono olii dalle caratteristiche organolettiche uniche e dalla qualità eccellente.
Pilastro della dieta mediterranea, l'extravergine d’oliva è un vero toccasana per il buon funzionamento dell'organismo e per la bellezza della pelle: tutti gli usi nutrizionali e cosmetici di questo naturale "oro in bottiglia" che tutto il mondo ci invidia.
Per l'Unesco è patrimonio culturale immateriale dell'umanità: basta questo per certificare l'eccellenza della dieta mediterranea. Alla base di questo modello alimentare, consi-derato il migliore al mondo, c'è l'olio extravergine d'oliva (che peraltro è uno dei prodotti tipici dell'agricoltura mediterranea).
Tra tutti i condimenti, dai quali siamo costantemente messi in guardia da medici e nutrizionisti, l'extravergine di oliva è l'unico raccomandato.
Di origine vegetale, e non animale come burro, strutto e lardo, apporta solo grassi "buoni", quelli, per intenderci, che regolano il buon funzionamento dell'organismo perchè tengono sotto controllo la pressione arteriosa e gli zuccheri nel sangue (prevenendo il diabete) e favoriscono la regolarità intestinale.
Soprattutto FA BENE AL CUORE: L'olio extravergine fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perchè ricco di acidi grassi monoinsaturi. Riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie.